CONDIZIONI GENERALI (CG)
1. Possibilità di utilizzo
1.1 Questa piattaforma online offre agli utenti la possibilità di proporre in vendita beni mobili e immobili, nonché servizi, oppure di mettersi in contatto con il venditore/acquirente per concludere un contratto di compravendita. 1.2 La piattaforma è disponibile per persone fisiche e giuridiche. Il venditore può offrire uno o più beni mobili, immobili o servizi attraverso la piattaforma. Gli inquilini possono accedere per ottenere informazioni sui locatori desiderati.
2. Utilizzo della piattaforma
2.1 Il contratto tra il gestore della piattaforma e l’utente per l’utilizzo della stessa si conclude al momento della registrazione dell’utente. 2.2 Tutti gli utenti sono tenuti a indicare il proprio nome o la ragione sociale corretta e a fornire informazioni veritiere. Nome utente e password vengono assegnati dal sistema. Per accedere sono obbligatori i seguenti dati: nome o ragione sociale, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita (per persone fisiche) e metodo di pagamento per la tassa d’uso (commissione). 2.3 Il gestore della piattaforma è autorizzato, se necessario, a richiedere informazioni su un utente a terzi, purché in relazione al presente contratto. 2.4 Il contratto tra l’utente e il gestore della piattaforma è concluso non appena l’utente riceve la conferma della registrazione. 2.5 Per utenti minorenni o sotto tutela è richiesta la conferma dei genitori o del rappresentante legale che autorizzi la conclusione del contratto d’uso. 2.6 Il gestore della piattaforma si riserva il diritto di rifiutare la registrazione senza fornire motivazioni.
3. Offerte
3.1 I venditori possono offrire in vendita beni mobili, immobili e servizi. Le offerte devono essere inserite nella categoria appropriata. È severamente vietato vendere animali vivi, armi, medicinali o droghe tramite questa piattaforma — tali offerte verranno segnalate alle autorità. 3.2 Il venditore è responsabile del fatto che la vendita non violi diritti di terzi, in particolare diritti di proprietà o di proprietà intellettuale, e deve ottenere eventuali autorizzazioni necessarie. 3.3 È vietato offrire articoli la cui vendita sia punibile o contraria alla morale. Sono vietati in particolare articoli pornografici, razzisti, pericolosi per la salute o collegati ad organizzazioni incostituzionali. 3.4 L’offerta deve includere la descrizione dell’articolo, il prezzo di vendita, le condizioni di consegna e i contatti. I fornitori soggetti all’IVA devono indicare che l’imposta sarà aggiunta al prezzo. Le immagini caricate non devono violare diritti d’autore o di personalità di terzi. Gli articoli non più disponibili devono essere rimossi dall’offerta. 3.5 Le offerte non devono contenere pubblicità per altri prodotti.
4. Conclusione del contratto di compravendita
4.1 Per concludere un contratto di acquisto, l’acquirente contatta direttamente il venditore dell’articolo desiderato. 4.2 Il gestore della piattaforma non conclude contratti di vendita o di locazione e non fornisce servizi di intermediazione tra acquirente e venditore. 4.3 Il gestore della piattaforma non assume alcuna responsabilità o rappresentanza per l’esecuzione dei contratti conclusi tra utenti, ad esempio per il pagamento, la consegna o la qualità degli articoli. 4.4 La corrispondenza tra acquirente e venditore avviene direttamente.
5. Obblighi degli utenti
5.1 L’utente è responsabile, a proprie spese, di garantire l’accesso a Internet e alle piattaforme necessarie. 5.2 Nome utente e password possono essere utilizzati solo dal cliente registrato. Devono essere mantenuti segreti e scelti in modo sicuro. 5.3 In caso di perdita o sospetto uso improprio, l’utente deve informare immediatamente il servizio clienti e, se possibile, cambiare la password. 5.4 È vietato utilizzare la piattaforma in modo illecito o in violazione delle leggi o dei diritti di terzi. 5.5 È vietato inviare pubblicità o spam ad altri utenti. 5.6 In caso di uso non autorizzato, il gestore può sospendere l’accesso senza preavviso fino al ripristino della sicurezza. 5.7 In caso di violazioni delle clausole o offerte illegali, il gestore può bloccare immediatamente l’accesso e risolvere il contratto senza rimborso delle commissioni pagate. L’utente risponde dei danni derivanti.
6. Condizioni di pagamento
6.1 L’uso della piattaforma è gratuito per venditori e acquirenti. 6.2 Servizi aggiuntivi possono essere sottoscritti. 6.3 I venditori possono pagare le loro tariffe (abbonamenti) tramite: bonifico bancario, carta di credito, addebito diretto, PayPal, pagamento anticipato o fattura.
7. Garanzia dei servizi della piattaforma
7.1 Il gestore garantisce un’esecuzione accurata dei propri servizi e l’utilizzo della tecnologia più recente. 7.2 La responsabilità è limitata ai danni causati da dolo o grave negligenza. 7.3 L’utente riconosce che, nonostante una manutenzione accurata, possono verificarsi errori tecnici. Il gestore non risponde di interruzioni o perdite di dati salvo in caso di negligenza grave. 7.4 Gli interventi di manutenzione vengono eseguiti preferibilmente in orari marginali. 7.5 Il gestore non è responsabile per difetti o guasti causati da terzi o da forza maggiore. 7.6 Non risponde inoltre di virus, malware o altri interventi esterni non imputabili al gestore. 7.7 Gli utenti vengono informati sui rischi (es. spam, phishing) tramite il sito web. 7.8 I problemi tecnici devono essere segnalati tempestivamente all’assistenza clienti. 7.9 Il gestore garantisce la conformità alle leggi sulla protezione dei dati. 7.10 I dati necessari per l’esecuzione del contratto possono essere archiviati e analizzati a fini statistici, ma non trasmessi a terzi non autorizzati.
8. Risoluzione del contratto
8.1 Il contratto termina alla scadenza dell’abbonamento o del servizio. 8.2 Se il gestore decide di interrompere il servizio, informerà i clienti il prima possibile.
9. Modifiche contrattuali
9.1 Le modifiche o integrazioni alle presenti CG sono valide solo se concordate per iscritto. 9.2 Il gestore può modificare tariffe e condizioni generali. Le modifiche saranno pubblicate sul sito e potranno essere stampate. L’utente ha il diritto di recedere entro 14 giorni, altrimenti le modifiche si considerano accettate.
10. Disposizioni finali
10.1 Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero. In caso di domicilio dell’utente all’estero, si applicano comunque le disposizioni di legge svizzere.


















